Preparazione all'esame di stato per l'abilitazione alla professione di chimico.
Author(s): M.V. Bacalini S. D'Errico
Edition: 3
Publisher: EdiSES
Year: 2021
Language: Italian
Pages: 453
Manuale Esame di Stato Chimico e Chimico junior
Il manuale per la preparazione all'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Chimico raccoglie più di 170 elaborati che simulano lo svolgimento delle prove scritte e oltre 50 esercizi per la prova pratica.
Le tracce, selezionate fra quelle realmente assegnate negli ultimi anni presso i principali atenei italiani, sono suddivise in sette sezioni
Regolamentazione professionale: esamina la legislazione che regolamenta la professione di Chimico, il codice deontologico, gli sbocchi occupazionali, il rischio chimico, l’accreditamento dei laboratori, la gestione e lo smaltimento dei rifiuti chimici e gli aspetti legati all’igiene e al controllo.
Chimica generale: si occupa della teoria degli orbitali, delle forze intermolecolari, della termodinamica e della cinetica chimica, delle teorie degli acidi e delle basi e delle reazioni di ossidoriduzione.
Chimica organica: affronta le proprietà e la reattività dei gruppi funzionali, i meccanismi di reazione, la formazione del legame carbonio-carbonio, i polimeri organici di interesse biologico e i polimeri sintetici.
Analisi chimica: esamina le principali tecniche e applicazioni pratiche dei metodi spettroscopici e cromatografici.
Chimica industriale: descrive il principio della catalisi ed esamina i processi e i prodotti dell’industria chimica, le fonti di energia e il loro impatto ambientale, gli impianti e i reattori chimici, soffermandosi in particolare sulle proprietà delle sostanze tensioattive e sull’utilizzo del petrolio e dei polimeri a livello industriale.
Chimica farmaceutica: si occupa della progettazione e dello sviluppo dei farmaci, nonché delle principali tipologie di farmaci (antimicrobici, attivi sul SNC, antinfiammatori, immunosoppressori, antipertensivi, antitumorali, ecc.) e dell’applicazione di biotecnologie e nanotecnologie alla chimica farmaceutica.
Identificazione spettroscopica di composti organici: contiene esercizi svolti per la prova pratica e raccoglie una collezione di esercizi svolti sull’identificazione della struttura di sostanze organiche incognite mediante l’interpretazione di dati spettroscopici.