Soggetti smarriti. Storie di incontri e spaesamenti

This document was uploaded by one of our users. The uploader already confirmed that they had the permission to publish it. If you are author/publisher or own the copyright of this documents, please report to us by using this DMCA report form.

Simply click on the Download Book button.

Yes, Book downloads on Ebookily are 100% Free.

Sometimes the book is free on Amazon As well, so go ahead and hit "Search on Amazon"

Partire. Andare via. Spesso le esperienze che contano davvero le facciamo altrove, in luoghi che non conosciamo. Dove la vita smette di essere abitudine, e diventa qualcosa che non avevamo ancora immaginato. Quante volte, lontani da casa, ci siamo sentiti smarriti. Fuori dall'ordinario e confortevole svolgimento della vita, in un contesto diverso da quello abituale, inciampiamo, simuliamo, improvvisiamo; ma scopriamo anche risorse che non pensavamo di avere. Solo quando andiamo altrove ci mettiamo alla prova, ci lasciamo sconvolgere da incontri inattesi e capiamo quanto sia importante perdersi per ritrovarsi. La scintilla che dà avvio al cambiamento è sempre un viaggio, uno spostamento, una freccia che unisce un luogo di partenza e uno di arrivo. A volte queste frecce sono cortissime, ma sufficienti a cambiare le regole del gioco; altre volte invece sono molto lunghe, e raccontano di fughe dolorose, dalla Siria, dal Cile, dall'Italia in cui la Resistenza è appena finita e non si capisce bene cosa stia cominciando; oppure raccontano di persone che cercano lavoro, e dalla Turchia si spostano in Germania o dal Nepal negli Emirati Arabi. Seguendo le storie di uomini e donne che hanno attraversato i confini, Guido Barbujani ci ricorda che alla fine della freccia ci sarà sempre qualcosa di diverso da quello che ci si aspettava. E che nella vita si paga un prezzo per tutto, ma nonostante questo il mondo bisogna esplorarlo il più possibile.

Author(s): Guido Barbujani
Series: Super ET. Opera viva
Edition: Prima edizione
Publisher: EINAUDI
Year: 2022

Language: Italian
Pages: 240
City: Torino
Tags: Politica e Società » Studi interdisciplinari e culturali » Problemi e Processi sociali » Migrazioni, immigrazione, emigrazione

Indice

Copertina
Frontespizio
Soggetti smarriti
Terrasanta → Saint Bertrand de Comminges
Auronzo → Misurina
Kuala Dungun → Londra
Tunisi → Saint-Denis
Jaipur → Vienna
Salerno → Barcellona → A Coruña
Katmandu → Abu Dhabi
Martina Franca → Pero
Baltimora → Indianapolis
Pola → Székesfehérvár
Nizza → Kara-Khoto
Nevşehir → Bochum
Montegalda → Maracay → Vicenza
Aleppo → Digione
Prato → Paterson → Monza
Perugia → Colmar
Tallinn → Riga
Madurai → Crans Montana
Napoli → Washington
Mestre → Venezia
Kragujevac → Tavira
Santiago del Cile → Copenaghen
Potsdam → Rosenheim
Livingstone → Victoria Falls
Libreville → Apalachicola
Chicoutimi → Shanghai → Doha
Hallstatt → Civitavecchia
Gerusalemme → Axum
Roccaraso → Nampula
La Plata → Isla Olvidada
Ferrara → Aguscello
Tokyo → New York → Eugene
Il libro
L’autore
Dello stesso autore
Copyright