L'universo è infinito, o vi è un limite oltre il quale non esiste nulla? Quello in cui viviamo è l'unico possibile o ve ne sono altri? Di cosa è fatto? Perché vi sono tre dimensioni spaziali e una temporale? Oppure ve ne sono altre ancora? Quando leggiamo che è stata scoperta una nuova particella, questo cosa vuol dire? La meccanica quantistica è forse destinata a crollare per dare luogo a una descrizione totalmente nuova dell'universo, così diversa che non possiamo neppure lontanamente immaginarla?
In questo libro si cerca di dare risposta a queste, e altre, domande che potrebbero venire da lettori non specialisti ma interessati a un panorama complessivo dell'attuale stato della ricerca in fisica.
In particolare, dopo una breve sintesi storica degli argomenti, Legget illustra i nodi su cui la discussione tra i fisici è piu accesa, mostrando come queste domande siano nate nella scienza del nostro secolo, e i modi in cui essa ha cercato di rispondere. I campi su cui si sofferma l'autore sono la cosmologia, la fisica delle alte energie, della materia fortemente condensata; e al centro dell'attenzione non sono tanto le ultime «scoperte», quanto i problemi di fondo, per i quali non vi sono soluzioni definite, ma soltanto una comprensione la cui natura non può essere che provvisoria, approssimata, e in continua evoluzione.
A. J. Legget è MacArthur Professor all'Università dell'Illinois, dove insegna fisica teorica.
Author(s): Legget, A.J.
Publisher: Einaudi
Year: 1991
Language: Italian
Pages: 241
City: Torino
p. VII Prefazione
x Nota all'edizione italiana
I problemi della fisica
3 I. L'allestimento scenico
45 II. Di che cosa è fatta la materia?
99 III. L'universo: struttura ed evoluzione
139 IV. Fisica su scala umana
180 v. Scheletri nell'armadio
215 VI. Uno sguardo al futuro
225 Bibliografia